Curriculum vitae
di
Don Mario Martorina
Consulente Ecclesiastico UCIIM Provincia di Ragusa

Il Rev. Prof. Don Mario Vito  Martorina, Consulente Eccl.  U.C.I.I.M per la Prov. di Ragusa,  è nato a Modica il 19–02–1950. Dopo aver conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico“Tommaso Campailla“ di Modica - RG - , nel 1969 entra nel Seminario Vescovile di Noto  per iniziare il Cammino di preparazione al Sacerdozio.
Il 08–07–1974 consegue col massimo dei voti  il Baccellierato in Sacra Teologia (Laurea) presso la “Pontificia Università Teologica dell’Italia Meridionale“  Sez. di Catania.
Dopo una prima esperienza di servizio pastorale in diocesi, nel Settembre del 1975 supera brillantemente l’Esame di Ammissione propedeutico (Greco, Latino e due Lingue straniere) al
“Pontificium Institutum Biblicum De Urbe“, il più prestigioso e difficile indirizzo di studi specialistici ecclesiastici,  che frequenta regolarmente.
Il 15–04– 1976,  Giovedì Santo, riceve l’ Ordinazione Sacerdotale nella Cattedrale di Noto per l’ Imposizione delle Mani  del Vescovo Salvatore Nicolosi. Contemporaneamente, dopo aver superato egregiamente l’Esame di Abilitazione Ecclesiastico presso il Vicariato della Diocesi di Roma, insegna Religione presso il Liceo Classico “Socrate“ fino al 1980  e così, col suo lavoro, si mantiene economicamente agli studi specialistici.
Il 26–06–1980 consegue, Magna Cum Laude, il  Grado specialistico di  “Licenza in Sacra Scrittura“   presso il  “Pontificio Istituto Biblico“  di   Roma. Negli anni ’80 ha  insegnato Greco, Ebraico ed Introduzione alla Sacra Scrittura  presso lo “Istituto Teologico S. Paolo” di Catania e contemporaneamente anche Religione presso il Liceo Classico “Tommaso Campailla“  e  l’  Istituito  Magistrale “Giovanni Verga“ di Modica. 
Dal 1980 al 2010 è stato Ordinario di Sacra Scrittura sia per l’A.T. che per il N.T.  presso l’ Istituto Superiore di Scienze Religiose  “Mons.  G. Blandini“  di Noto, aggregato alla “ Pontificia Università della S. Croce di Gerusalemme“  in Roma.
Con parere conforme del “Consiglio Universitario Nazionale“ precedentemente espressosi, il  29 – 01 – 2008 il  “Ministero dell’ Universita’ e della Ricerca“ in Roma ha riconosciuto il Grado Accademico Specialistico della Licenza in Sacra Scrittura del Prof. Martorina Mario Vito come
“Diploma di Laurea dell’Ordinamento Universitario Italiano“ con Equipollenza in Lettere Classiche.
Il 28–10–1999 il Rev. Prof. Mario Vito Martorina viene ammesso a far parte del prestigioso pontificio “Equestris Ordo Sancti Sepluchri Hierosolimitani“ col grado di Cavaliere, riconosciuto civilmente con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri  il  10- 08–2000  in Roma  e  successivamente promosso nello stesso Ordine al grado di Commendatore il  27–05–2009 .
Il 23–03–2000 a Madrid lo stesso viene ammesso a far parte de la “Sagrada Orden Militar Constantiniana de San Jorge“  della Casa Reale Spagnola de  Borbon dos Sicilias y de Borbon-Parma  col Grado  di Cavaliere-Cappellano di Merito.  Il 31–03–2010 a Ginevra viene ammesso a far parte dell’ Ordine Dinastico di Casa Savoia dei  “Santi Maurizio e Lazzaro“ e successivamente  il  29–05–2010  inscritto nell’Elenco dei Cavalieri  al N.1238.
Dal 1980 è Parroco a Modica nella Chiesa di S. Filippo Neri e dal 2012 lo è anche della Chiesa di Cuore Immacolato di Maria sempre a Modica, sua città natale.Testo

La concezione cristiana del lavoro nell’enciclica “Laborem exercens”. Tema del momento di formazione spirituale curato dal nostro consulente ecclesiastico in seno all’incontro sezionale del 22 febbraio 2013